sabato 27 dicembre 2008

Strappi di Natale :come ricorerre ai ripari

Siete sempre in lotta con la bilancia e temete la prova del "dopo-Natale"? In effetti stime pessimistiche affermano che durante questo periodo si può ingrassare anche di 5 chili, ma per giungere a tanto in realtà occorrerebbe ingerire per quindici giorni il doppio delle normali calorie senza fare nemmeno una passeggiata. Scartando dunque ipotesi poco credibili, è utile riassumere poche regole d'oro che ci permettano di "compensare" facilmente gli stravizi delle Feste.
L'alimentazione di Natale, infatti, non sarebbe un problema se le Feste fossero limitate al 24-25 Dicembre e al Capodanno, magari con l'aggiunta di un ulteriore pasto alla Befana. Accade invece che pranzi e cene si protraggano nell'arco di almeno quindici giorni, senza contare che, anche grazie ad un'accorta campagna pubblicitaria, panettone e pandoro cominciano ad apparire sulla tavola già ai primi di dicembre e ci restano spesso per tutto il mese di gennaio, fino ad esaurimento delle "scorte"...
Per evitare l'aumento di peso, è importante tenere a mente che è possibile mangiare liberamente i piatti e i dolci della tradizione nei giorni comandati osservando, però, negli altri giorni alcune piccole regole "di recupero".
Nell'arco dei quindici giorni potremo dunque concederci una serie di pasti "liberi" (fino a dieci) stando poi attenti ad osservare negli altri giorni una dieta che includa essenzialmente verdura cruda e cotta (minestrone, insalata, verdure miste grigliate) associata ad una serie di secondi piatti a rotazione (carne, pesce, uova, affettati tipo prosciutto crudo o bresaola) e che eviti il più possibile i primi piatti (pane, pasta, riso, ma anche patate e cereali).
Se comunque si è preso qualche chilo durante le feste, basteranno alcuni semplici accorgimenti per ritornare in tempi ragionevoli al peso precedente. Per perdere un chilo in circa 15 giorni, basterà ad esempio:
- sostituire il latte intero della colazione con il latte parzialmente scremato;
- bere il caffè senza zucchero e macchiarlo con un po' di latte;
- seguire una dieta prevalentemente proteica a base di pesce, carne magra o prosciutto crudo sgrassato abbinati a verdure;
- camminare un'ora al giorno per cinque giorni a settimana.
Queste poche regole alimentari, se seguite con attenzione e regolarità, vi metteranno al riparo da grosse sorprese sulla bilancia!

Image Hosted by ImageShack.us

4 commenti:

  1. Magari e ingrassavo io 5 chili!!!:(

    RispondiElimina
  2. io non ricordo cosa ho mangiato ahahahaha

    RispondiElimina
  3. ^_____^

    (bè, in fin dei conti anche questo può aiutare a dissipare un po' l'ansia...)

    RispondiElimina
  4. EHHH allora io sono ansiosissimo!!
    hahaha

    RispondiElimina