venerdì 26 dicembre 2008

Morta Eartha Kitt

E' morta all'eta' di 81 anni la cantante jazz e attrice americana Eartha Kitt, protagonista di una carriera eclettica durata sei decenni. Si e' spenta in un ospedale di New York a causa di un tumore al colon. Voce sensuale e calda del jazz, al punto da essere definita da Orson Welles "la donna piu' eccitante del mondo", tra i suoi cavalli di battaglia figurano "I want to be evil" e "Santa Baby" del 1953, quest'ultima tuttora un classico tra le canzoni natalizie. Negli anni '60 era diventata molto popolare negli Usa nel ruolo di Catwoman nella serie tv di Batman. Per il grande schermo interpreto' insieme a Nat King Cole "St. Louis Blues", del 1958. La Kitt, che si definiva "una miciona del sesso", e' stata una delle pochissime star a ottenere nomination sia per gli Emmy awards per la tv (vincendone due), che per i Tony awards per il teatro e i Grammy awards per la musica. Ha cantato in 10 lingue e si e' esibita in un centinaio di Paesi. Nel 1968 aveva partecipato al Festival di Sanremo in coppia con Peppino Gagliardi con "Che vale per me" di Carlo Alberto Rossi. .

Image Hosted by ImageShack.us

6 commenti:

  1. Ciao, ti faccio anch'io gli auguri per santo stefano, e ti ringrazio per essere passato e per aver lasciato un messaggio! Comunque il tuo blog e' molto simpatico!

    RispondiElimina
  2. Non lo sapevo. Ora cerco un suo pezzo e lo posto
    grazie, marina

    RispondiElimina
  3. non la conoscevo proprio.
    passo di qui per ringraziarti del tuo passaggio da me e soprattutto per farti tanti auguri di un 2009 pieno di cose belle...a presto da emi

    RispondiElimina