venerdì 5 dicembre 2008

Segnali Stradali...



La metà della segnaletica stradale non è a norma. Il 45,8% dei segnali verticali presenta infatti più fattori di irregolarità. E nel 15, 7% dei casi osservati, è assente del tutto la segnaletica orizzontale.

Il Centro Studi 3M sulla Sicurezza Stradale ha analizzato, tra ottobre ‘06 e febbraio ’07, la segnaletica nazionale attraverso successive fasi di elaborazione al fine di ottenere un campione sufficientemente rappresentativo di informazioni.

In totale la ricerca ha rilevato 143,6 km. di strada ( 49,2% su strade in ambito urbano, il 50,8% in ambito extraurbano), censito 6.931 segnali stradali (77,3% su strade comunali, 8,2 % su provinciali, 5,2% regionali, 9,3% su statali) e verificato 709 segnali stradali (11% su statali, 8,3% su provinciali, 7,1% su regionali, 73,6% su comunali).

Sullo stato della segnaletica orizzontale l’indagine ha rilevato che solo il 3,1% delle misurazioni è risultato conforme
alle linee guida Europee in materia di riflettenza. Sono state inoltre riscontrate numerose e diverse irregolarità: segnali con figure e
caratteristiche a norma del vecchio Codice della Strada, segnali rovinati
e non più efficienti, presenza sullo stesso sostegno di segnaletica con dimensione non congrua o in posizione errata rispetto al pericolo da segnalare.

Un’irregolarità nel campione di segnali censiti del 45,8%, a cui si aggiunge un ulteriore 18% di pellicole scadute, consente di quantificare in una percentuale di solo il 36,2% la segnaletica certamente a norma e per la quale è garantita la qualità della pellicola.

2 commenti:

  1. Questo mi ricorda quando i carabinieri mi fermarono perchè, entrando da una traversa, circolavo controsenso.
    Quando gli ho fatto notare che il cartello era illeggibile perché l'avevano montato al rovescio, non hanno potuto far altro che lasciarmi andare...
    Ovviamente dopo quell'episodio nulla è cambiato e il cartello è ancora lì, pronto a mietere nuove vittime

    RispondiElimina
  2. Hai avuto un esperienza molto simile alla mia..era nascosto da un albero ed ancora e' cosi..

    RispondiElimina