martedì 24 febbraio 2009

L' oroscopo karmico

Secondo gli induisti, il Karma è il risultato delle azioni compiute da un individuo nel corso delle sue vite precedenti, secondo la dottrina chiamata Samsâra. Tutto in un tema natale indica le nostre vite precedenti perché la nostra incarnazione attuale altro non è che il risultato del passato terrestre e planetario.
Perciò tutti i segni sono karmici di per se stessi, ma alcuni danno indicazioni più potenti di altri e sono più legati al passato:

I segni d'Acqua: Cancro, Scorpione, Pesci -
sono legati a un karma emotivo. Nelle vite precedenti, l'Entità non era stata capace di controllare in modo soddisfacente le sue emozioni. Essa ha dunque scelto, di "lavorare" a questo livello e cerca di imparare a disciplinare la sua emotività, non permettendo all'elemento Acqua di trascinare influenze negative che distruggono l'equilibrio, e a usare le sue emozioni al servizio d'un amore vero.

I segni di Fuoco : Ariete, Leone, Sagittario
sono legati a un karma di sviluppo dell'ego. Amara è la credenza di coloro che pensano che dopo la morte perdiamo la nostra individualità: secondo queste persone ciò che siamo stati, ciò che abbiamo amato si disperde nel nulla. L'amore è possibile solo se l'Entità esiste e può riscaldare gli altri al suo fuoco interiore. Ma il fuoco può bruciare se s'ignora il diritto all'esistenza degli altri elementi; il Fuoco deve imparare il valore del dialogo.

I segni d'Aria : Gemelli, Bilancia, Acquario -
sono legati allo Spirito. I nativi di questi segni, sempre pronti ad afferrare le "idee nell'aria", hanno dei riaggiustamenti karmici da operare. Nelle loro vite precedenti, è probabile che si siano attaccati a idee false, ma estremamente confortevoli. E' d'altronde il difetto generale dei segni d'aria, l'orgoglio, cioè un sovrano disprezzo della realtà biologica! Inoltre i nativi dei segni d'aria, terrorizzati dall'idea di vedere alienata parte del loro sacrosanto diritto alla libertà, hanno rifiutato qualsiasi impegno nella loro vita precedente.

I segni di terra : toro, Vergine, Capricorno
s'impegnano fino in fondo nel gioco dell'esperienza terrestre, lavorano con tutte le loro forze, costruiscono… Ma nel far ciò possono perdere di vista il fine spirituale del loro lavoro. Il Toro ama tanto il lavoro di per se stesso da dimenticare di chiedersi quale beneficio esso può apportare. La Vergine si perde nei dettagli e il Capricorno ignora il fine spirituale del potere che persegue tenacemente. Troppo eterei, o troppo cerebrali e agitati nella vita precedente, hanno scelto questa volta come programma di vivere in pieno la loro attuale incarnazione.

9 commenti:

  1. Il Fuoco deve imparare il valore del dialogo...
    Vero!
    Quante liti inutili per la mia impulsività...

    RispondiElimina
  2. Il Samsara non è esattamente una dottrina, ma il mondo in cui viviamo, contaminato dalla materia, dalle emozioni, dall'ego, dalla dualità.
    Liberarsi dal Samsara, ovvero raggiungere il Nirvana e chiudere il ciclo delle rinascite, è lo scopo della vita, che si realizza nel momento in cui si diventa pura luce.
    La reincarnazione è prerogativa dei maestri spirituali, che assumono fattezze umane per aiutare noi "oscurati" tramite i loro insegnamenti; per i comuni mortali si parla di rinascita.
    La luce è dentro di noi, oscurata dalle nubi dell'ignoranza a sua volta dominata dalla dittatura dell'ego: il cammino prevede la liberazione dall'ego e, per come è messo il mondo, non so quanti secoli ci vorranno ancora per accedere alla liberazione!

    RispondiElimina
  3. Ciao, per adesso ci sono un po' di problemi su blogger con il widget followers... non so se l'hai notato ma sei sparita dai miei contatti e io dai tuoi.
    Mi sono nuovamente aggiunto tra i tuoi lettori, se vuoi fai lo stesso nel mio blog a meno che non fosse intenzionale...)

    Buona notte :-)

    RispondiElimina
  4. ciao sono Michele di pianetatempolibero
    non so cosa sia successo ma non ti trovo piu' tra quelli che seguo
    se ti fa piacere rimettere il link
    fammelo sapere
    ciao
    http:pianetatempolibero.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Eccomi ritornato tra i tuoi lettori...Speriamo che i problemi vengano risolti. A presto,CIAOOOO!!!

    RispondiElimina
  6. ciao
    ho provato ma risulto gia un lettore del tuo blog. spero si sistemi tutto da solo.. ciao

    RispondiElimina
  7. ahahah, karma karma !!! Sorrido pensando alle strane connessioni della mia mente: Scorpione, con un tatuaggio disegnato da me in cui è scritto "acqua" leggibile da destra a sinistra e viceversa...e se non c'è Amore nel mio blog e nella mia vita !!! ok io e il Karma con karma abbiamo fatto pace !!!!
    bacio

    RispondiElimina