domenica 27 giugno 2010

Ho ragione..

Quante volte ci ritroviamo a chiederci perche' e' finita una storia, un' amicizia un affetto, sentendoci spesso usati e traditi...Ma..ci siamo mai chiesti dove sta' la nostra colpa ? Siamo cosi pieni delle nostre "ragioni" che non vediamo le nostre "non ragioni". Gridiamo al tradimento, all' offesa, ci ha giudicato...Ma noi non abbiamo fatto lo stesso ? Nella vita prima di guardare la pagliuzza nel' occhio del' altro togliamo la trave dal nostro. E' facile per calmare la nostra coscienza puntare il dito verso qualcuno a cui scaricare tutte le colpe e sentirci cosi sollevati, puliti. Puliti ? Spariamo giudizi e sentenze e poi noi siamo uguali a chi giudichiamo,ci sentiamo dei con il nostro "io ho detto.., io ho fatto.., io sono.." Ma qualche volta fermiamoci un attimo ed invece di dire io ho..chiediamoci ma io ho..Morale del racconto
Non dir di me se di me non sai pensa di te e poi di me dirai..
Gio'

10 commenti:

  1. ho il problema contrario.
    tendo sempre a cercare le mie responsabilità.
    a volte le trovo.
    altre sono costretta, mio malgrado, ad ammettere di essermi imbattuta nello/a stronzo/a di turno.

    RispondiElimina
  2. E' proprio qui la riflessione Dada non bisogna mai stare da una sola parte..Un saluto e grazie.
    Gio'

    RispondiElimina
  3. In realtà non ho mai ben capito se avere la capacità di vestire entrambe le parti fosse positivo,perchè anche se sono sempre stata in grado di percepire le opposte parti mi sono sempre sentita usata.Fatto ancora più curioso o forse pazzo del mio essere è continuare a credere che questo lato del mio carattere possa dimostrarsi gratificante,mah.Eh sì,facile puntare il dito ma per niente gradito il contrario.>.< Che mondo,si salvi chi può -.-' Ciao Dual,come al solito grazie per invitarci alle tue riflessioni.Un sorriso,ciao!

    RispondiElimina
  4. io faccio spesso autocritica,quando qualcuno,senza motivi per me chiari, volta le spalle o si comporta in modo sgradevole,qualche volta riesco a risalire ai miei torti,ma qualche volta arrivo alle conclusioni di Dada,ciao Graziella

    RispondiElimina
  5. Domande che ci facciamo tutti prima o poi.

    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. Ciao Shiri tutti abbiamo una doppia personalita e modi diversi di vivere alcune situazioni, ma l' accettare i propri difetti prima di vantare i pregi e dato a pochi. Conoscere ed accettare i propri errori non e' un segno di debolezza, ma di grande coraggio. Perche' come detto in passato e fare i conti con se stessi la parte piu' difficile.
    Gio'

    RispondiElimina
  7. Certo Gabe non sempre i torti sono solo di uno quando si litiga si litiga in 2. L' importante e capire e accettare quando questi sono i nostri.
    Gio'

    RispondiElimina
  8. Certo Kylie l' importante e' accettare le risposte.
    Gio'

    RispondiElimina
  9. Trovare il giusto equilibrio fra i nostri comportamenti e quello che ci aspettiamo dagli altri non sempre è facile,non sempre è quello che vogliamo.Pensare prima di giudicare,o meglio guardare le cose da tutte le possibili prospettive,forse aqiuta.
    Ciao Dual,sempre interessanti le tue riflessioni.

    RispondiElimina
  10. Concordo con te Chicchina..Grazie per la visita ed il commento.
    Gio'

    RispondiElimina